Sistema sanitario degli Stati Uniti d'America

Il sistema sanitario degli Stati Uniti d'America indica l'apparato, prevalentemente in mano privata, atto alla cura e all'assistenza sanitaria della popolazione civile degli Stati Uniti d'America. Si tratta di una combinazione di programmi pubblici, assicurazioni private e pagamenti diretti di mano privata.

Gli Stati Uniti sono ad oggi l'unica nazione sviluppata al mondo a non avere un sistema di copertura sanitaria universale.

Nonostante gli Stati Uniti spendano di più di qualsiasi altro stato al mondo in sanità, una gran parte della popolazione non ha accesso a cure mediche attraverso assicurazione privata e deve spesso rivolgersi a programmi pubblici come Medicaid e Medicare.

In casi di emergenza, gli ospedali sono obbligati sotto l'Emergency Medical Treatment and Labor Act (EMTALA) a fornire cure di pronto soccorso a tutta la popolazione, senza richiedere in cambio il pagamento di tali cure.

La complessità e l'elevato costo del sistema sanitario statunitense continua ad essere tema di discussione in tutto il mondo. Nello stesso tempo però, gli Stati Uniti sono leader globali per quanto riguarda l'innovazione medica e la scoperta di nuovi medicinali.

Lyndon Johnson firma la legge sull'assistenza sanitaria pubblica. Alla destra è visibile l'ex presidente Truman.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search